Cinque accessori indispensabili in un cantiere edile
20 Luglio 2020
Il corretto svolgimento dei lavori nei cantieri edili richiede, oltre a macchinari come escavatori, gru, betoniere, cassoni scarrabili, etc., un uso appropriato di utensili per lavori manuali e di dettaglio, ed altri accessori.
Alcuni di questi consentono operazioni più rapide e precise, garantiscono una maggiore pulizia in cantiere, e rappresentano un supporto indispensabile per ogni tipo di realizzazione.
Leggi anche: Benne e cassoni per la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali in cantiere
Accessori per lo scarica detriti
Il metodo più diffuso per convogliare macerie e calcinacci dai piani in costruzione ai cassoni di raccolta è il sistema costituito da uno scarica detriti modulare sulla cui imboccatura è installata una tramoggia.
Leggi anche: Tecknoplast - tramoggia
Infatti, grazie alla forma, inclinazione ed ampiezza della bocca di carico della tramoggia è possibile scaricare i detriti nel convogliatore in maniera più agevole e pulita.
1. Gli anelli di guida
Per evitare eccessive oscillazioni durante il transito dei detriti, occorre fissare adeguatamente la colonna al ponteggio tramite due anelli di guida posizionati all'imboccatura e alla parte terminale di ogni curva di scarico.
Leggi anche: Tekcnoplast - Anello di guida zincato con catene e moschettoni
2. La lamiera di rinforzo
I detriti in caduta libera all'interno del convogliatore, specialmente a ridosso delle curve, possono danneggiarlo anche irreparabilmente. Per questo è importante proteggerlo con la sua apposita lamiera di rinforzo.
3. Il rallentatore di caduta
Inoltre, inserendo uno o più rallentatori di caduta, è possibile ridurre la velocità dei detriti in caduta e frantumarli, limitando l’usura degli scarica detriti e la diffusione di polvere nell'ambiente circostante..
Leggi anche: Tre cose da fare per utilizzare correttamente uno scarica detriti
Accessori per la movimentazione dei piccoli carichi
Nei cantieri edili le operazioni di movimentazioni di piccoli carichi di materiale da costruzione e di risulta sono molto frequenti.
Inoltre è fondamentale che i diversi materiali da costruzione possano essere trasportati ai piani più alti con il minimo sforzo e senza rischi per gli addetti ai lavori.
4. Il cassone in polietilene
Il cassone in polietilene è la soluzione più efficace per trasportare in modo rapido, efficiente e sicuro qualsiasi tipo di materiale solido (cemento, malta, sabbia, calcinacci) e liquido poiché è a tenuta stagna.
Per la sua leggerezza, praticità d'uso, resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici, il cassone in polietilene rappresenta un'alternativa valida alla tradizionale versione in metallo.
5. Benna basculante in polietilene
Anche la benna basculante in polietilene può sostituire con successo quella in metallo. Infatti il sistema di aggancio, unito al peso contenuto, consente di inclinarla o ribaltarla con il minimo sforzo e di scaricarne agevolmente il contenuto.
Come il cassone, può essere utilizzata per lo stoccaggio, il trasporto o lo scarico di ogni tipo di materiale da costruzione solido e liquido. Inoltre, siccome i materiali non aderiscono alle pareti, può essere pulita con un semplice getto d’acqua.
Accessori per la tutela dell'ambiente circostante
Negli ultimi anni, c'è una crescente attenzione per la tutela dell’ambiente durante le attività di cantiere di costruzione, demolizione e ripristino dei luoghi, in particolare per quanto riguarda le emissioni di polveri nell'atmosfera.
[BONUS] Le manichette antipolvere
Uno dei sistemi più pratici e di facile utilizzo sono le manichette antipolvere in PVC, da montare alle estremità di ogni scarica detriti.
[copertina: immagine dal web]