Prezzi PET ai minimi dell’ultimo anno nel Sudest Asiatico
14 Ottobre 2014
Nel Sudest Asiatico i prezzi del PET di importazione hanno raggiunto i livelli minimi delle ultime 52 settimane. I costi in calo delle materie hanno spinto ulteriormente in ribasso i prezzi di PET.
Nel Sudest Asiatico i prezzi del PET di importazione hanno raggiunto i livelli minimi delle ultime 52 settimane. I costi in calo delle materie prime spinti dai prezzi in diminuzione del petrolio hanno spinto ulteriormente in ribasso i prezzi di PET, mentre la domanda è stata moderata.
I prezzi del petrolio NYMEX hanno registrato diminuzioni superiori ai $5/barile durante la scorsa settimana. Intanto, anche i costi di produzione di altre materie prime continuano a diminuire. I costi di PTA e MEG hanno registrato ampie diminuzioni rispetto all’inizio di ottobre. Il PTA ha perso $70/ton e il MEG $80/ton. Tuttavia queste diminuzioni sono anche superiori rispetto ai prezzi del mercato spot di inizio settembre. I prezzi di PTA indicano un calo di $155/ton e quelli del MEG di $170/ton rispetto a inizio settembre. Per quanto riguarda i costi del PX, questi aumentati leggermente di $5/ton alla fine della scorsa settimana rispetto a inizio ottobre. Tuttavia, guardando i prezzi riportati a inizio settembre, questi sono in calo di $175/ton.
Dopo gli sviluppi ribassisti dalla parte dei costi e la domanda debole, i prezzi del PET di importazione nel SEA sono scesi ai livelli minimi dell’ultimo anno. Inoltre i prezzi dei future della plastica si sono aggiunti al trend ribassista.
Su base settimanale, i prezzi del PET di importazione sono diminuiti di $10/ton sui massimi, registrando però un calo di $60/ton sui minimi CIF SEA, cash.
Un trader in Indonesia ha commentato “Durante la prima settimana di ottobre abbiamo rivisto i prezzi in calo. Tuttavia abbiamo dovuto ridurre ancora le offerte di $20-30/ton nell’ultima settimana per compensare la domanda debole. Il mercato è piuttosto debole e i buyer sono in attesa di nuovi ribassi. Le offerte import dalla Cina sono davvero competitive e i prezzi del mercato locale non sono nella posizione di competere”.
Per seguire gli sviluppi settimanali nel mercato del PET del SEA, cliccare Polymer Digest PET SEA/India (Riservato agli abbonati)
Un trasformatore della Malaysia ha ricevuto prezzi in calo di MYR50-100/ton ($15-30/ton) nel mercato locale. “Nonostante le diminuzioni, non pensiamo di fare nuovi acquisti perché avevamo già acquistato dei carichi di importazione dalla Cina prima della festa del National Day e abbiamo ancora le scorte. La domanda di prodotti finiti è però buona. Tuttavia i buyer sono alla finestra, visti i recenti ribassi”, ha aggiunto.
Un produttore tailandese ha confermato di aver abbassato i prezzi di THB500-1000/ton ($15-30/ton), in linea con i costi in calo delle materie prime. Ha osservato “Siamo sotto pressione da parte dei costi e dai prezzi import in calo. Dobbiamo quindi abbassare i prezzi per restare competitivi. L’unico aspetto positivo è che il clima è ancora mite nel SEA, a differenza dell’emisfero settentrionale, quindi i mercati di prodotti finiti non stanno andando male. I buyer non hanno scorte elevate ma continuano a restare cauti, per osservare l’andamento delle materie prime”.
Un produttore cinese che offre in Tailandia, Vietnam e Indonesia ha ridotto i prezzi di $20/ton prima del National Day. Il produttore ha commentato “I costi delle materie prime stanno diminuendo, così come i prezzi dei future di PTA e questi fattori stanno creando una pressione ribassista sui prezzi di PET”.
Articolo tratto da www.chemorbis.com