30 Ottobre 2024

Vogliamo informare i nostri clienti edili e fornitori del settore che dal 1° novembre è obbligatoria la Patente a crediti.

Vogliamo informare i nostri clienti edili e fornitori del settore che dal 1° novembre è obbligatoria la Patente a crediti. Dal 1° ottobre è scattato l’obbligo della patente a crediti per operare nei cantieri temporanei o mobili per le imprese – anche quelle non qualificabili come imprese edili – e per i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri. Il nuovo strumento è stato introdotto nell’edilizia dal decreto Pnrr che ha stabilito che occorre avere almeno 15 crediti per operare in un cantiere edile con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza. La misura interessa direttamente circa 900.000 operatori del settore e mira a migliorare la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.
Dal 1° novembre, scade la fase transitoria e non sarà più possibile operare in cantiere in forza del semplice invio dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva.

Vediamo allora insieme i dettagli più importanti di questa nuova normativa: a chi si rivolge la misura? Come richiederla e quali requisiti avere? Rispondiamo insieme a queste domande.

Per chi sarà obbligatoria la patente a crediti?

  • Imprese che operano nei cantieri temporanei o mobili
  • Lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili

Anche le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in altri Stati membri dell'UE o in paesi extra-UE dovranno possedere un documento equivalente riconosciuto dalla legge italiana.

Come richiederla e quali sono i requisiti necessari?

La procedura per richiedere la patente a crediti è completamente digitale:

1. Accedere al portale dell'Ispettorato nazionale del lavoro (servizi.ispettorato.gov.it/) utilizzando SPID personale o CIE.
2. Compilare la domanda online, selezionando i requisiti necessari e autodichiarandone la veridicità.
3. Al termine della procedura, scaricare la ricevuta in formato PDF contenente il codice alfanumerico univoco associato alla patente.

La domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell'impresa, dal lavoratore autonomo o da un soggetto delegato (come consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e CAF).

Per ottenere la patente a crediti, è necessario possedere i seguenti requisiti:

1. Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato
2. Adempimento degli obblighi formativi per datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori autonomi e dipendenti
3. DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) in corso di validità
4. DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
5. DURF (Documento Unico di Regolarità Fiscale)
6. Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ove previsto

Questi requisiti possono essere attestati tramite autocertificazione o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

Tecknoplast investe sulla sicurezza ed è a fianco delle imprese edili con un’attività anche di informazione, per cui continueremo ad aggiornarvi su nuove eventuali misure che riguardino il mondo dell'edilizia.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulla patente a crediti invece vi invitiamo a consultare le FAQ sul sito dell'Ispettorato nazionale del lavoro o a inviare una mail a patenteacrediti_faq@ispettorato.gov.it.

Azienda

Tekcnoplast è leader nello stampaggio rotazionale di prodotti per l'edilizia e per l'industria: scarica detriti (tubo scarica macerie), tramoggia, cassone in polietilene, benna basculante, barriera stradale, dissuasore di sosta, serbatoi nautica e camper, sedili nautica, coperchi per cassonetti, vasi da giardino, vasi da interno, arredi in plastica.

Contatti

Puoi sempre contattarci tramite email o telefono. Mettiti in contatto con noi oggi per saperne di più sui nostri prodotti.

  • Sede legale
  • Via Francesco De Pinedo 34
    70022 Altamura (BA) - Italia
  • Sede operativa / Sede amministrativa
  • Zona Industriale La Martella - Via Vincenzo Alvino - Lotti A53-A54
    75100 Matera (MT) - Italia