Lo stampaggio rotazionale per la produzione su larga scala delle creazioni di design
26 Agosto 2021
Lo stampaggio rotazionale è una delle tecnologie più utilizzate per la produzione industriale di articoli e complementi d'arredo di design. Il successo sempre crescente di questo sistema di realizzazione su larga scala dipende da alcuni fattori che riguardano sia l'estetica e le caratteristiche tecniche del prodotto finito, sia alcune peculiarità del processo industriale.
Versatilità di forme e dimensioni
Uno dei principali vantaggi dello stampaggio rotazionale è la possibilità di riprodurre in maniera abbastanza agevole forme geometriche anche piuttosto complesse.
Altri sistemi di stampaggio, per ottenere gli stessi risultati, richiederebbero procedure molto più complicate e dispendiose in termini di tempo e personale impiegato.
Inoltre, il rotazionale consente di realizzare articoli di design di qualunque dimensione, da oggetti decorativi di formato ridotto, a complementi d'arredo di grande impatto estetico.
Varietà delle finiture superficiali
Lo stampaggio rotazionale di materiali termoplastici come il polietilene consente una grande varietà di soluzioni per personalizzare l'aspetto superficiale del prodotto.
Per esempio, grazie al procedimento di pigmentazione durante la lavorazione della materia prima, è possibile conferire all'articolo una colorazione intensa, durevole e resistente.
Oppure, grazie ad un rapido trattamento superficiale, si possono applicare con una certa semplicità straordinarie finiture ad alta lucentezza per un effetto zincato, nichelato, cromato, ed altri.
Oltre al trattamento delle superfici lisce, lo stampaggio rotazionale si presta facilmente alla realizzazione trame in rilievo di tipo tradizionale come scanalatura, zigrinatura ed altre, oppure texture ideate ex-novo dal designer.
Articoli leggeri e resistenti
A parità di dimensioni, gli oggetti di design rotostampati in polietilene hanno un vantaggio sostanziale rispetto ai loro omologhi in metallo o altri materiali non-plastici: sono molto più leggeri.
Infatti, il polietilene ha un peso specifico di circa 0,94 gr/cm3, che corrisponde a circa un terzo dell'alluminio (2,7 g/cm3) e a un ottavo dell'acciaio inox (circa 8 gr/cm3)
Questo significa che possono essere facilmente trasportati, posizionati o riposti altrove quando non vengono utilizzati.
Costi di produzione e manutenzione contenuti
L'impiego dello stampaggio rotazionale per la produzione di articoli di design risulta economicamente vantaggioso durante l'intero ciclo di vita del prodotto.
Questo perché il processo industriale per ottenere il prodotto finito richiede meno fasi (ad esempio, non è necessaria la verniciatura e altre lavorazioni superficiali) rispetto ai materiali tradizionali come il metallo, il legno o la pietra.
Inoltre, il peso contenuto della materia prima rende molto meno impegnative le operazioni di stoccaggio, trasporto e logistica, anche degli oggetti di notevoli dimensioni.
Infine, la manutenzione degli articoli di design rotostampati in polietilene si dimostra particolarmente agevole, in quanto le superfici sono resistenti ai raggi UV, agenti atmosferici, urti e graffi.
Attenzione all'ambiente
Un altro aspetto che influenza molto la scelta dello stampaggio rotazionale del polietilene per la produzione su larga scala delle creazioni di design, è la sua natura green.
Infatti attualmente, un numero sempre maggiore di progettisti e designer dedica una crescente attenzione tematiche ecologiche e all'impatto dell'industria sugli ecosistemi.
Da questo punto di vista, le materie plastiche riciclabili come il polietilene sono spesso la prima scelta perché caratterizzati da cicli di produzione, utilizzo e rigenerazione con un'elevata sostenibilità ambientale.
In copertina: Monacis - Collezione Bright - Relax Bright
PRODUCIAMO ARTICOLI IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ
PER USO CIVILE ED INDUSTRIALE