I vantaggi dello stampaggio rotazionale nella produzione di articoli per l’illuminazione
08 Aprile 2021
Lo stampaggio rotazionale è una delle tecnologie industriali più moderne ed efficaci per produrre articoli per l’illuminazione. Infatti, la grande versatilità dei polimeri plastici consente di creare oggetti leggeri, resistenti, funzionali e di grande impatto estetico.
Versatilità d’uso
Una delle caratteristiche principali dei corpi illuminanti realizzati con questo procedimento è la possibilità di incorporare diverse funzioni. Per questo, un articolo per l’illuminazione realizzato in rotazionale, rappresenta contemporaneamente anche un elemento per arredare in modo pratico, moderno ed elegante, ogni tipo di ambiente interno o esterno.
Per esempio, utilizzare poltroncine e tavoli luminosi è il modo ideale per dare un tocco esclusivo alla terrazza o al bordo piscina.
Superfici speciali e texture
Oltre ad una grande libertà nelle forme, lo stampaggio rotazionale offre ampie possibilità di personalizzazione delle superfici, con diverse finiture. Questa opportunità rappresenta una preziosa risorsa per aziende e professionisti che sviluppano articoli di design per l’illuminazione.
Ogni prodotto rotostampato è il frutto della continua e costante evoluzione delle tecnologie di lavorazione di polimeri ed additivi, per rendere possibile la creazione dei più sofisticati effetti estetici.
Infatti, lavorazioni superficiali come lucidatura, satinatura, goffratura, zigrinatura conferiscono ciascuna un carattere speciale alla luce diffusa.
Resistenza e praticità
I polimeri plastici utilizzati nello stampaggio rotazionale degli articoli per l’illuminazione, e di tutti gli altri oggetti realizzati con questa tecnologia, garantiscono una grande resistenza agli agenti atmosferici ed ai raggi UV.
Inoltre, le loro particolari caratteristiche chimico-fisiche, li rendono resistenti agli urti e alle alte temperature e lavabili con detergenti comuni.
Per questo, è possibile utilizzarli senza particolari precauzioni sia in ambienti interni che esterni, anche esponendoli alla luce solare.
Una delle applicazioni più suggestive sono i vasi luminosi di grandi dimensioni che, irradiando di luce bianca o colorata l’area circostante, creano un effetto scenografico memorabile nel giardino.
Varietà nelle dimensioni
Lo stampaggio rotazionale consente di realizzare articoli luminosi di qualunque misura, da piccoli complementi d’arredo fino ad oggetti di grandi dimensioni.
Per esempio, è possibile realizzare lampade da pavimento capaci di creare straordinari effetti luminosi, perfette per arredare spazi esterni come giardini e piscine, ma anche per gli interni, grazie alla loro spiccato impatto scenografico e decorativo.
Grande libertà di forme e volumi
Le enormi potenzialità di personalizzazione offerte dallo stampaggio rotazionale permettono ai progettisti la massima possibilità di espressione della propria creatività.
Per questo, il design degli articoli luminosi realizzati con lo stampaggio rotazionale è sempre riconoscibile ed ha un forte impatto caratterizzante in ogni ambiente. Infatti, la grande libertà di forme e volumi garantita dal rotazionale produce un’alternanza di luci e ombre che rendono l’atmosfera ricca e profonda.
Inoltre, questa tecnologia consente di realizzare geometrie complesse ed articolate che, con altri sistemi di stampaggio, risulterebbero molto più costose o complicate da realizzare.
Grazie alla possibilità di riprodurre qualunque forma, lo stampaggio rotazionale è quindi la soluzione ideale per realizzare allestimenti suggestivi in ogni ambiente interno o esterno di abitazioni, esercizi commerciali o strutture ricettive.
PRODUCIAMO ARTICOLI IN POLIETILENE DI MASSIMA QUALITÀ PER USO CIVILE E INDUSTRIALE