Come identificare le migliori barriere stradali in plastica
17 Agosto 2020
Affinché le caratteristiche di una barriera stradale in plastica soddisfino le esigenze di operatori, clienti e pubblico, non è sufficiente soffermarsi sull'aspetto esteriore, su una sensazione generale di qualità, o sul sentito dire. Come per ogni prodotto destinato ad un utilizzo professionale, è importante conoscere quali sono i parametri da prendere in considerazione per una valutazione obiettiva ed efficace.
Quindi, per determinare se si sta davvero acquistando un prodotto affidabile, occorre considerare alcuni aspetti che riguardano il materiale utilizzato, il procedimento industriale di produzione e le caratteristiche funzionali che influiranno sulle prestazioni della barriera.
1] Il tipo di plastica utilizzata
Le migliori barriere stradali in plastica sul mercato sono realizzate in polietilene, un materiale con un elevatissimo rapporto resistenza/peso.
Le barriere realizzate con qualsiasi altro tipo di materiale plastico, per esempio il polipropilene, risulteranno più fragili, oppure più pesanti, oppure meno resistenti all'usura e agli agenti atmosferici.
2] La tecnologia di produzione
Anche il procedimento industriale utilizzato per la realizzazione delle barriere stradali influisce sulla loro funzionalità:
La formatura per soffiaggio
Questo metodo è utilizzato per produrre barriere stradali in polietilene ad alta densità (HDPE). Le barriere costruite con questo materiale sono molto robuste, rigide e resistenti alle rotture.
Le barriere in HDPE sono spesso utilizzate nelle installazioni fisse o in occasione di grandi eventi in quanto si presume saranno soggette a forti sollecitazioni
Lo stampaggio rotazionale
Le barriere stradali prodotte con lo stampaggio rotazionale possono essere in polietilene a media o a bassa densità (MDPE o LDPE). Pur avendo una densità minore, sono ugualmente durevoli nel tempo e resistenti agli urti. Inoltre, essendo più flessibili, risultano meno soggette a rotture per deformazione.
Per questo, le barriere modello New Jersey in MDPE o LDPE di alta qualità sono particolarmente indicate per cantieri stradali, o per gestire il traffico dei veicoli nelle stazioni marittime ed aeroportuali.
3] Versatilità
Le migliori barriere stradali sono quelle che offrono diverse possibilità e facilità di utilizzo.
Per esempio, devono risultare stabili ma devono poter essere spostate e riposizionate in breve tempo e senza troppo sforzo da parte degli operatori. Inoltre devono essere sufficientemente resistenti all'usura ed agli agenti atmosferici, ma fabbricate in modo da non danneggiare i pavimenti quando vengono spostate.
4] Praticità d'uso
Inoltre, per un utilizzo agevole in tutte le situazioni, è importante che le barriere stradali in plastica siano dotate delle seguenti caratteristiche:
- un sistema di ancoraggio a incastro per la realizzazione di configurazioni lineari, curvilinee e altre forme;
- possibilità di essere facilmente zavorrate con differenti materiali, ad esempio acqua o sabbia, a seconda delle esigenze
- ingombro ridotto per una maggiore facilità di stoccaggio e trasporto.
5] Sostenibilità
Fra i vari tipi di barriere stradali in plastica disponibili in commercio, quelle in polietilene sono interamente riciclabili. Se opportunamente smaltite, possono rappresentare un vantaggio per l'ambiente, le persone e le aziende.
Leggi anche: La raccolta differenziata, obblighi ed opportunità del modello circolare
Produciamo barriere stradali (modello New Jersey), in polietilene di prima scelta,
adatte all’impiego su strade, piazzali e cantieri pubblici e privati.