I vantaggi di un serbatoio in polietilene per lo stoccaggio dell’acqua per nautica e camper, uso domestico, industriale, e in agricoltura
20 Maggio 2021
I serbatoi in polietilene presentano alcune caratteristiche che li rendono particolarmente adatti allo stoccaggio dell'acqua in diversi campi di applicazione. Per esempio, mostrano una certa atossicità, un'elevata resistenza alla pressione e agli agenti chimici, ed hanno superfici lisce e facilmente lavabili.
Inoltre, i serbatoi in polietilene sono generalmente più resistenti agli urti, e richiedono minore cura e manutenzione di quelli in acciaio inox.
Leggi anche: Metalli e materiali termoplastici: 5 caratteristiche a confronto
Per questi motivi, risultano la scelta più vantaggiosa per nautica e camper, per uso domestico, industriale, e in agricoltura.
I serbatoi nei camper e nelle imbarcazioni
I serbatoi in polietilene per nautica e camper sono leggeri, economici e garantiscono la massima tenuta alla corrosione.
Inoltre, grazie all'assoluta atossicità del materiale, possono essere destinati a contenere acqua potabile anche per un tempo relativamente lungo.
L'installazione di questi serbatoi è molto semplice e generalmente vengono forniti con il kit di fissaggio completo di inserti e staffe.
Queste caratteristiche rendono l'installazione e la manutenzione dei serbatoi in polietilene per nautica e camper estremamente agevole e pratica.
Nella maggior parte dei casi vengono collegati all'impianto idrico presente a bordo, ma all'occorrenza possono essere riempiti e svuotati anche manualmente.
Leggi anche: Come avere acqua sempre pulita in camper
Serbatoi e cisterne di acqua per uso domestico
I serbatoi in polietilene per uso domestico sono leggeri, disponibili in diverse forme e colori e, a parità di capienza, risultano poco ingombranti.
Garantiscono una grande facilità di installazione e possono essere posizionati in spazi relativamente ristretti, su balconi o verande, o in piccoli ricoveri al chiuso.
Inoltre, anche gli esemplari di dimensioni maggiori, risultano piuttosto maneggevoli e facilmente rimovibili.
Per questo si adattano facilmente alle diverse esigenze di un ambiente domestico.
Sistemi di stoccaggio di acqua per uso industriale
Le tecnologie utilizzate per realizzare i serbatoi in polietilene consentono una facile produzione in serie, abbattendo notevolmente i costi di acquisto e manutenzione.
Inoltre, i serbatoi in polietilene sono molto resistenti agli agenti atmosferici come intemperie, escursioni termiche, raggi UV.
Un'altra caratteristica del polietilene è l'elevata resistenza a condizioni di forte pressione e umidità che rende questi serbatoi la scelta più opportuna per installazioni sotterranee.
Per questi motivi, sono particolarmente adatti per un intenso uso industriale, all’interno ed all’esterno.
Raccolta delle acque reflue e meteoriche in agricoltura
Grazie alla loro durevolezza e resistenza, i serbatoi in polietilene sono molto usati anche in agricoltura per la raccolta e conservazione di acque meteoriche e reflue.
Sono molto resistenti ai deterioramenti strutturali, e risultano inattaccabili dalla maggior parte degli agenti chimici come fungicidi e fertilizzanti.
Per questo, rendono molto agevoli le procedure di manutenzione e pulizia: qualsiasi muffa o alga che si sviluppasse al loro interno è facilmente rimovibile con un comune alghicida senza intaccare la superficie.
Leggi anche: Opportunità e vantaggi dello stampaggio rotazionale nell'agricoltura
Grazie agli innumerevoli vantaggi, i serbatoi in polietilene per lo stoccaggio dell'acqua rappresentano la scelta più vantaggiosa per nautica e camper, per uso domestico, industriale, e in agricoltura.
Rivolgersi con fiducia ad una ditta specializzata è il modo migliore per individuare il serbatoio in polietilene più adatto alle proprie esigenze.
[In copertina: Tekcnoplast - Serbatoi nautica e caravan]
PRODUCIAMO ARTICOLI IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ
PER USO CIVILE ED INDUSTRIALE